Seguimi su:
papaveri.jpg

Le tecniche

Il colloquio

"Talking cure", la cura con le parole, un modo per raccontarsi, confrontarsi, rinarrare la propria storia, condividere sensazioni. Uno spazio personale in cui esprimere pensieri, sentimenti, paure, fantasie tutelati dal segreto professionale, dalla riservatezza e dalla neutralità della terapeuta che con discrezione facilita la creazione di una relazione terapeutica, basata sulla fiducia e l'empatia.

L'EMDR

EYE MOVEMENT DESENTISIZATION AND REPROCESSING. Metodo psicoterapeutico strutturato per il trattamento del trauma, di eventi traumatici, dello stress traumatico. Il lavoro è focalizzato sul ricordo dell'esperienza traumatica singola o prolungata da cui deriva il disagio e la sofferenza della persona con l'obiettivo di ridurre la carica emotiva negativa che il ricordo dell'evento determina. Un modo per togliere colore, sbiadire e ridurre in seppia le fotografie traumatiche impresse nella nostra mente.

Lo psicodramma di gruppo

Dal greco psyche e drama, anima in azione, è una terapia di gruppo, un gioco di ruolo, in cui si mettono in scena, si drammatizzano e si rappresentano parti della propria vita, frammenti di storia personale, aspetti problematici, vissuti personali, sogni.

Un protagonista, scelto tra i partecipanti, è condotto dalla terapeuta nell'esplorazione di vissuti personali, conflitti ed emozioni e gli altri partecipanti sono scelti in qualità di Io Ausiliari a rappresentare i personaggi della sua scena.

Lo psicodramma individuale

Utilizzo dello psicodramma in un setting individuale con la sola presenza del paziente e della terapeuta. "Psicodramma a due", in cui la drammatizzazione prende il posto dell'espressione verbale.

L'Ipnosi Ericksoniana

Tecnica psicoterapeutica in cui la terapeuta accompagna il paziente in un percorso di scoperta e utilizzo delle proprie risorse inconsce, in cui avviene uno spostamento dell'attenzione dall'esterno all'interno del soggetto, attraverso uno stile non manipolativo, né direttivo.